Business Matching, piattaforma digitale per sostenere crescita e internazionalizzazione delle PMI, promossa da CDP

Oggi le PMI italiane hanno a disposizione un nuovo strumento per creare opportunità di business ed entrare in contatto con le loro omologhe nei principali mercati asiatici, a cominciare da Cina, India e Giappone. 

Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha infatti lanciato, lo scorso meseBusiness Matching, la nuova piattaforma digitale che grazie a un algoritmo di “matchmaking” abbinerà le imprese italiane a quelle estere in base alle loro caratteristiche ed esigenze con l’obiettivo di far si che le aziende trovino dei potenziali partner commerciali, con cui avranno l’opportunità di fissare un incontro virtuale in uno spazio dedicato.

A partire dal prossimo anno, la piattaforma allargherà la sua operatività anche al Sud-est asiatico e progressivamente ad altri Paesi.

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di sostenere l’export e l’internazionalizzazione superando le barriere fisiche e le restrizioni imposte dalla pandemia, soprattutto sui mercati più lontani e complessi.

La piattaforma, a cui si potrà accedere sia dai siti web di CDP e SIMEST, sia attraverso il portale del MAECI dell’export e dell’internazionalizzazione Export.Gov.it, rappresenta il luogo adatto per far crescere il business delle PMI all’estero, attraverso l’inserimento dei proprio obiettivi di sviluppo e la partecipazione a periodi di formazione per restare costantemente aggiornati sulle ultime news dei mercati esteri.

m