E-Commerce per l’America Latina: Accordo ICE – FALABELLA

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha elaborato un progetto promozionale dedicato ad azioni sui principali marketplace online nel mondo, volto a creare vetrine/sezioni virtuali dedicate al Made in Italy, al fine di incrementare il numero delle PMI italiane che utilizzano i canali di e-commerce e potenziare, quindi, l’offerta dei prodotti italiani sul mercato globale. 

In questo ambito, l’Agenzia ICE ha concluso un accordo con la piattaforma e-commerce di FALABELLA, il principale marketplace virtuale al dettaglio dell’America Latina, simile ad Alibaba.com, in cui l’ICE offrirà gratuitamente l’opportunità di entrare nella vetrina del padiglione Italiano denominato “Made in Italy Products Digital Pavillion (IDP)” che verrà creata sulla piattaforma e- commerce www.falabella.com, la più importante piattaforma plurisettoriale di riferimento per i Paesi dell’America Latina.

La PMI che potranno fare richiesta di adesione all’accordo sono quelle del settore abbigliamento uomo/donna/bambino, calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria, illuminazione e oggettistica e saranno prese in considerazione le candidature da parte di aziende italiane che hanno avuto precedentemente esperienza di esportazioni fuori dall’Unione Europea, fatturato pari o superiore a 2 milioni di euro e che hanno un accordo commerciale di distribuzione con importatore operante in Cile, Colombia, Messico o Perù. Nel caso in cui l’azienda non avesse già un accordo con un importatore nei Paesi indicati, l’Ufficio ICE di Santiago agevola la messa in contatto con professionisti locali.

L’accordo ICE – FALABELLA prevede: 

  • la creazione di una vetrina del Made in Italy 
  • la realizzazione di una campagna pubblicitaria per aumentarne la visibilità sui mercati di Cile, Colombia, Messico e Perù.

Il Bando resterà aperto fino 5 Gennaio 2022.

m